Bambini di avviamento alla musica

Il corso è rivolto ai bambini di prima e seconda elementare e mira a promuovere la socializzazione, ad attivare la percezione, il confronto, l’attenzione e il coordinamento psico-motorio. Ognuno porterà nel gruppo ciò che è capace di fare; il percorso, infatti, di volta in volta verrà adeguato in base alle competenze di ognuno.
La musica si impara traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, attraverso un’esperienza creativa che coinvolga tutto ciò che è legato ad essa: gesto, movimento, danza, scansione della vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione (capacità di interpretare emozioni ed idee con il movimento del corpo).
Si parte dal legame esistente tra musica, movimento e parola.
Il movimento come fondamento dell’apprendimento musicale; costante associazione tra corpo, voce, suono.
La creatività viene sviluppata partendo dal gioco, per passare attraverso la libera esplorazione, fino ad arrivare all’improvvisazione strutturata e alla composizione. Gli strumenti che adopereremo saranno:

• Movimento: giochi e attività di movimento con diverse finalità; danze popolari strutturate e movimento creativo.
  • Voce: giochi e attività per l’educazione della voce: respirazione, giochi sul timbro, sull’intensità, onomatopee, sonorizzazioni, filastrocche.
  • Strumenti: effetti sonori, sonorizzazioni, uso dello strumentario Orff.

Avviamento alla musica 1: per alunni di prima elementare.

Durata: mediamente di 1 ora settimanale (minimo 6 iscritti)

Avviamento alla musica 2: per alunni di seconda elementare.

Durata: mediamente di 1 ora settimanale più coro voci bianche e lezioni collettive periodiche denominate “Giro degli strumenti”

29 Agosto 2019