Provincia Autonoma di Trento – assessorato alle attività Culturali

La Scuola Musicale di Primiero è iscritta dal 1996 al Registro Provinciale delle Scuole musicali trentine e dal 1997 aderisce al protocollo degli Orientamenti didattici provinciali e fa parte della Federazione delle Scuole musicali trentine.

Convenzione con i Comuni di Primiero

Per assicurare alla propria cittadinanza la possibilità di usufruire di corsi di formazione musicale per l’apprendimento delle discipline musicali, la Scuola Musicale di Primiero è convenzionata con i comuni di Canal San Bovo, Imèr, Mezzano, Primiero San Martino di Castrozza e Sagron Mis. Al fine di migliorare il coordinamento dell’attività della Scuola ed il collegamento fra Enti cointeressati al buon andamento della stessa, viene istituito il Comitato di Rappresentanza, composto da: per ogni Comune convenzionato: a) nr. 1 rappresentante nominato dalla Giunta Comunale; b) un rappresentante eletto dai genitori; 5 membri del Comitato Direttivo dell’Associazione; il Direttore della Scuola. Il Comitato di Rappresentanza, che si riunisce almeno una volta all’anno, formula indirizzi per un ottimale funzionamento delle attività scolastiche e in relazione all’organizzazione didattica della scuola.

Federazione Corpi Bandistici del Trentino

La Scuola Musicale inoltre, è convenzionata con la Federazione Corpi Bandistici della Provincia di Trento per la gestione dei corsi strumentali e di formazione musicale per gli allievi iscritti ai corsi bandistici del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero.

Istituto Comprensivo di Primiero

La Scuola è convenzionata con l’Istituto Comprensivo di Primiero per la realizzazione dei progetti didattici di educazione musicale, in modo particolare nelle Scuole Primarie di San Martino di Castrozza, Tonadico, Mezzano e Canal San Bovo; i progetti denominati “Archi in aula”, “Canto corale”, “Crescere suonando”, “Body percussion” alternano tempi di attività didattica frontale con attività laboratoriali, per raggiungere gli obiettivi previsti in modo flessibile, e tenendo conto delle specificità dei singoli Plessi e delle attitudini/capacità di apprendimento degli alunni.

Conservatori

E’ convenzionata con il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto per la certificazione dei percorsi pre-accademici.

Distretto Famiglia

La Scuola Musicale di Primiero inoltre, aderisce al “Distretto Famiglia in Primiero” con l’impegno di implementare processi di responsabilità territoriale familiare, sperimentando nuovi modelli di collaborazione tra i soggetti territoriali ed di attivare un laboratorio sulle politiche familiari per sperimentare modelli gestionali e organizzativi, sistemi tariffari e politiche di prezzo per promuovere il benessere familiare.

Condividi i nostri obiettivi?

Fai una donazione