Dal 1995

Associazione Scuola Musicale di Primiero

L’Associazione Scuola Musicale di Primiero è nata grazie alla ferma volontà di alcune persone, che hanno creduto nell’importanza di istituire una Scuola Musicale che divulgasse il più possibile l’esperienza musicale, intesa come arricchimento umano-individuale e sociale-collettivo delle persone.
La significativa partecipazione all’iniziativa da parte della collettività ed il convinto supporto delle Amministrazioni locali, hanno permesso alla Scuola Musicale di iniziare la propria attività nell’ottobre del 1995, istituendo diverse sedi distribuite nei vari comuni dell’allora Comprensorio di Primiero.

Dopo appena un anno di attività è stata iscritta nel Registro delle scuole musicali del Trentino. Questo importante risultato è stato ottenuto dopo che la Giunta Provinciale, ha riconosciuto una capillare opera di sensibilizzazione alla musica sulla popolazione residente nel Primiero.

Sede scuola musicale
220

allievi iscritti

30

corsi e laboratori

16

insegnanti professionisti

165

ore settimanali

La Scuola Musicale ha come obiettivo quello di formare individui capaci di esprimersi attraverso la musica, a prescindere dalle capacità personali. L’intento inoltre, non è solo quello di formare virtuosi da un punto di vista strumentale, ma di far emergere quelle doti musicali di ognuno, rispettando, capacità, tempi di apprendimento e aspettative.

Da tempo ormai la scuola conta più di 200 allievi, ha 17 dipendenti (16 insegnanti e la segretaria), e offre la possibilità di scegliere fra diversi tipi di strumenti: Pianoforte – Tastiera – Organo – Fisarmonica – Steirische Harmonika – Flauto Traverso – Clarinetto – Sassofono – Chitarra Classica – Arpa – Violino – Violoncello – Contrabbasso – Tromba – Trombone – Corno – Basso Tuba – Canto – Chitarra Elettrica – Basso Elettrico – Chitarra Ritmica – Percussioni e Batteria – Pianoforte Jazz – Canto Moderno – Corso di Direzione – Corso d’Improvvisazione; inoltre, vengono effettuati corsi di musica giocando e avviamento alla musica per i bambini più piccoli, di formazione e cultura musicale, laboratori di musica d’insieme, l’orchestra di Fiati e l’orchestra Giovanile, il coro voci bianche e il progetto Diversamente Musica rivolto alle persone diversamente abili.

Negli anni la scuola ha realizzato molti progetti con gli allievi: “Incontriamoci in… Musica”, “Note di un viaggio” e “Spaesando” (spettacoli di teatro musicale), “Il cantiere della musica”, (passeggiata didattica con gli allievi), “La musica… a passo di danza” e “Le quattro stagioni nel Primiero” (spettacoli di danza con le allieve), “Il Flauto magico” di W. A. Mozart, “Viaggio nel tempo – Percorso musicale nella storia”, “Westside story”, “Fuga geografica – Il giro del mondo in 80 minuti”, “Hänsel e Gretel” di E. Humperdinck, “Musica in vinile… siamo in onda” – Brani famosi degli anni ’60-’70-‘80”, “Favole e leggende del Primiero”, “Filastrocche da cantare” con musiche di V. Savona e testi di G. Rodari, “Un barbiere a Siviglia” di G. Rossini – Progetto didattico di avvicinamento all’Opera Lirica.

Nel 2011 ha costituito un coro formato da una cinquantina di elementi provenienti dalle varie realtà corali del Primiero, eseguendo il Requiem di G. Faurè, per soli, coro e orchestra; nel 2013 ha interpretato il Magnificat e Gloria di A. Vivaldi, mentre nel 2015 il Magnificat di J. Rutter.

La Scuola è impegnata sul territorio con i propri docenti nella promozione della musica e collabora con l’Istituto Comprensivo per i progetti didattici di educazione al suono (vocale e strumentale) e conoscenza degli strumenti. Nella Scuola Primaria di Tonadico da alcuni anni nelle classi III, IV e V viene realizzata un’Orchestra d’archi che, attraverso una specifica metodologia didattica, coinvolge attivamente tutti i bambini, dando loro la possibilità di vivere un’esperienza musicale nuova e coinvolgente, con importanti aspetti multidisciplinari.

Molto intensa è l’attività in sinergia con gli enti territoriali e turistici, con la Federazione dei Corpi bandistici e con il mondo dell’associazionismo in generale. Dal 2005 al 2015 la Scuola ha organizzato nella prima settimana di luglio il Primiero Dolomiti Festival Brass, una rassegna internazionale di musica per ottoni, con la partecipazione dei più importanti gruppi d’ottoni, tra i quali: Canadian Brass, London Brass, German Brass, Nordic Brass, Mnozil Brass, Enrico Rava con Stefano Bollani, Steven Mead e Rex Martin e alcune tra le più note marching band italiane: Funkoff, Mo’ Better Band, Magicaboola, Funkasin… Dal 2016 il Festival si svolge nel periodo autunnale con formazioni orchestrali tra le più famose nel panorama nazionale, solisti accompagnati da gruppi strumentali, realtà corali ed ensemble cameristici.

L’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 ha visto una svolta importante nella ultra ventennale attività della Scuola Musicale di Primiero: grazie alla volontà di tutte le Amministrazioni Comunali, finalmente la Scuola possiede una sede dedicata ed innovativa, situata nell’ex municipio di Transacqua, che si è reso disponibile a seguito della fusione tra i Comuni di Transacqua, Tonadico, Siror e Fiera di Primiero. L’edificio, situato su 4 piani, è in buona parte a disposizione della scuola di musica, offre spazi ampi e confortevoli. Nell’estate del 2018, grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, si sono potuti realizzare degli importanti interventi con lo scopo di rendere idonea la struttura per l’attività musicale. Sono state infatti eseguite delle opere di miglioramento acustico nelle aule e tra i piani con il posizionamento su soffitti e pareti di materiali fono isolanti e sostituite le porte delle aule con modelli insonorizzati. Altri interventi mirati sono stati svolti per ottenere una maggiore efficienza e risparmio energetico, quali sostituzione di serramenti, isolamento termico del tetto, adeguamento dell’impianto elettrico, delle luci e della gestione calore. A piano terra è stata realizzata una nuova aula di batteria/percussioni e chitarra elettrica, che potrà essere utilizzata anche come studio di registrazione di gruppi strumentali e corali, grazie al nuovo impianto di cablaggio di dati audio e video.

La Scuola Musicale è accreditata per ottenere il ”Voucher culturale per le famiglie”, concesso ai nuclei che presentano le domande e che beneficiano dell’assegno unico per almeno una mensilità nel corso dell’anno di presentazione della domanda al progetto Voucher e che sono in possesso della carta Euregio Family Card. È previsto l’abbattimento del 70% del costo dei corsi strumentali.

Per qualsiasi informazione la segreteria è accessibile dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 ed il venerdì dalle 8.00 alle 12.00 oppure telefonando allo 0439/64943. Per comunicazioni ed informazioni è altresì attivo l’indirizzo e-mail info@scuolamusicaleprimiero.it

caratteristiche

Quel che ci rende unici

01. Grande Esperienza

L’Associazione Scuola Musicale di Primiero nasce nel 1995 e da venticinque anni è attiva su tutto il territorio della Comunità di Primiero sia in ambito didattico, sia nella collaborazione con gli istituti scolastici e con le Federazioni delle Bande e dei Cori del Trentino, nonché nell’organizzazione di eventi musicali. In questi anni sono oltre 1200 gli allievi che hanno frequentato i corsi strumentali, la cui durata coincide con il calendario della scuola dell’obbligo. La Scuola fa parte del panorama culturale trentino che vede sul territorio provinciale la presenza di 13 scuole musicali iscritte al registro provinciale delle Scuole musicali (l.p. 3 ottobre 2007 n.15), coordinate dal Sistema delle Scuole Musicali Trentine attraverso l’individuazione dei requisiti organizzativi e didattici necessari per la partecipazione delle scuole musicali ai percorsi del sistema educativo di istruzione e formazione.
Le scuole che coprono l’intero territorio trentino sono: Scuola Eccher di Cles, Minipolifonici e Diapason di Trento, Scuola delle Giudicarie, SMAG di Riva del Garda, Pentagramma di Fiemme e Fassa, Scuola di Primiero, Scuola Moser di Pergine, Scuola SIM di Borgo Valsugana, Scuola Zandonai e Scuola CDM di Rovereto, Scuola Novak di Villa Lagarina, Scuola Quattro Vicariati Opera Prima di Ala.
La Scuola Musicale di Primiero è convenzionata con i Conservatori “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto per la certificazione del percorso pre-accademico.

02. Insegnanti qualificati

Sin dalla nascita, l’Associazione ha voluto garantire la presenza di insegnanti altamente qualificati, capaci di trasmettere ai propri allievi non solo eccellenti nozioni tecniche e didattiche, ma anche una grande passione per la musica. Molti di loro svolgono anche un’intensa attività concertistica e sono spesso invitati a tenere delle Masterclass in altre realtà musicali.

03. Programmi Efficaci

Scarica qui il Testo dei Criteri didattici e organizzativi del sistema delle scuole musicali del Trentino

04. Sede Innovativa

Dall’anno scolastico 2016/2017 la Scuola Musicale ha la propria nuova sede nell’ex municipio di Transacqua. L’edificio, situato su 4 piani, è in buona parte a disposizione della scuola di musica ed offre spazi ampi e confortevoli.
Nell’estate del 2018, grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, si sono potuti realizzare degli importanti interventi con lo scopo di rendere idonea la struttura per l’attività musicale. Sono state infatti eseguite delle opere di miglioramento acustico nelle aule e tra i piani, con il posizionamento su soffitti e pareti di materiali fono isolanti e con la sostituzione delle porte delle aule con modelli insonorizzati; altri interventi mirati sono stati svolti per ottenere una maggiore efficienza e risparmio energetico, quali sostituzione di serramenti, isolamento termico del tetto, adeguamento dell’impianto elettrico, delle luci e della gestione calore.
Le aule sono state dotate di lavagne interattive SMARTBoard per favorire l’apprendimento della didattica musicale. A piano terra è stata inoltre realizzata una nuova aula di batteria/percussioni e chitarra elettrica, che potrà essere utilizzata anche come studio di registrazione di gruppi strumentali e corali, grazie al nuovo impianto di cablaggio di dati audio e video.

05. Vasta Scelta Formativa

Visualizza qui i nostri corsi.

06. Prezzi Accessibili

Grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento e dei Comuni di Canal San Bovo, Imer, Mezzano, Primiero San Martino di Castrozza e Sagron Mis, la Scuola riesce ad applicare delle quote di iscrizione e di frequenza mediamente contenute. È infatti volontà comune degli Enti pubblici e dell’Associazione Scuola Musicale garantire la possibilità al maggior numero di famiglie di accedere ai corsi tramite il contenimento dei costi di frequenza.
La Scuola Musicale è accreditata per ottenere il ”Voucher culturale per le famiglie”, concesso alle famiglie numerose, che consente l’abbattimento del 70% del costo dei corsi strumentali.
La Scuola Musicale è inoltre convenzionata con il Bonus Cultura, iniziativa a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato a chi compie 18 anni e permette loro di ottenere 500€ da spendere per i corsi musicali.

Condividi i nostri obiettivi?

Fai una donazione