Orchestra di fiati della scuola

L’orchestra di fiati della scuola musicale di Primiero è composta da circa quaranta alunni che rappresentano le varie classi strumentali della scuola stessa: flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone uniti a percussioni (batteria, timpani e grancassa) tastiera e basso elettrico.

Il gruppo, costituitosi nel corso dell’anno scolastico 2002-2003, si avvale di giovani e giovanissimi che stanno maturando una padronanza tecnica idonea all’esecuzione di brani orchestrali.

Gli obiettivi di tale attività spaziano dalla specificità didattica della disciplina (abilità d’esecuzione) alla capacità relazionale di gruppo (socializzazione, cooperazione ecc.) nonché alla formazione musicale vera e propria dell’esecutore.

Le prove d’assieme avvengono periodicamente in modo tale da favorire lo studio singolare dei brani seguiti dal proprio insegnante di strumento.

L’orchestra partecipa attivamente alle iniziative promosse dalla Scuola Musicale; il suo repertorio spazia dal classico al  moderno ed è diretta dal M° Renato Pante.

20 Agosto 2019