La scelta dei contenuti, durata e delle metodologie varia principalmente in funzione dell’età degli allievi. È  possibile così individuare tre ampi cicli, corrispondenti grosso modo alla fascia della prima scolarità (materna e primo ciclo della elementare); della seconda scolarità (secondo ciclo della elementare e scuola media); dell’adolescenza ed età adulta.

Primo Ciclo

(orientativamente, fino all’età di 7 anni)

MUSICA GIOCANDO

• Destinatari: bambini della scuola dell’infanzia (3 – 5 anni)
  • Durata: 45, 50 o 60 minuti settimanali
  • Lezione: collettiva

E’ il percorso per avventurarsi con creatività alla scoperta di uno spazio fantasioso dove tutto fa musica.
Il canto, il suono degli strumenti e degli oggetti sonori, l’ascolto e il movimento si intrecciano in coinvolgenti attività che favoriscono sia l’espressione della propria musicalità che lo sviluppo delle capacità di socializzazione nel divertimento del gioco musicale.

AVVIAMENTO ALLA MUSICA 1

• Destinatari: bambini del 1° anno della scuola primaria (6 anni)
  • Durata: 45, 50 o 60 minuti

AVVIAMENTO ALLA MUSICA 2

• Destinatari: bambini del 2° anno della scuola primaria (7 anni)
  • Il corso prevede obbligatoriamente:
    1. Musica elementare (Durata: 45, 50 o 60 minuti)
    2. Giro degli strumenti (Durata: 30, 45, 50 o 60 minuti)
    3. Educazione corale (Durata: 50, 60 o 75 minuti)
  • Lezione: collettiva

In un ambiente sempre creativo e con l’introduzione dei primi elementi fondamentali del linguaggio musicale, l’allieva/o si avvia con naturalezza alla pratica del ritmo e della melodia con lo strumentario didattico e il canto. Attraverso il gioco musicale che avvicina agli strumenti d’arte, la vocalità, il movimento e l’ascolto animato, si compie un percorso che consente di acquisire le prime importanti competenze e sviluppare il gusto per la musica.

Secondo e terzo Ciclo

(orientativamente, 8-13 anni e dai 14 anni)

La frequenza ai corsi collettivi può essere limitata anche a uno solo di essi.

SECONDO CICLO: la frequenza ai corsi di Strumento prevede la frequenza obbligatoria del corso di Formazione musicale e del corso di Educazione Corale. Per gli allievi della scuola media, dagli 11 ai 13 anni, la Scuola Musicale può sostituire il corso di Educazione Corale con un altro Laboratorio. L’esclusiva frequenza ai corsi collettivi può essere limitata anche a uno solo di essi.

TERZO CICLO: la frequenza ai corsi di strumento prevede la frequenza obbligatoria di almeno due corsi collettivi fino ai 17 anni; dal 17° anno, compiuto entro il 31 dicembre dell’anno scolastico in corso, la frequenza obbligatoria di almeno un corso collettivo. L’esclusiva frequenza ai corsi collettivi può essere limitata anche a uno solo di essi.

1. FORMAZIONE MUSICALE

• Durata: 45, 50 o 60 minuti settimanali
  • Lezione: collettiva

Il corso mira al progressivo sviluppo delle competenze e conoscenze riguardanti il linguaggio musicale nei suoi differenti aspetti, sia per quanto riguarda le abilità di lettura che di riflessione sulle vicende e fenomeni che hanno condotto alla definizione di regole e teorie musicali.
Attraverso l’utilizzo di metodologie riferite alle differenti modalità di fare musica: con la voce, le percussioni, il movimento e la musica d’insieme, il percorso si snoda durante l’anno scolastico secondo un’articolazione modulare che permette di affrontare gli argomenti musicali mettendo in luce tutti gli aspetti che concorrono all’invenzione, all’interpretazione e all’esecuzione musicale.

2. EDUCAZIONE CORALE

• Durata: 50, 60 o 75 minuti settimanali
  • Lezione: collettiva

Attraverso il canto corale, l’espressione vocale del singolo è portata ad accordarsi e armonizzarsi con quella degli altri. Ci si mette così al servizio del gruppo, pur mantenendo la propria individualità e la consapevolezza della personale espressione vocale, per la realizzazione di un risultato comune.
Il percorso educativo, centrato sul canto insieme agli altri, migliora le capacità di ascolto e di concentrazione, insegna a controllare l’emissione vocale, la postura e l’intonazione, accresce le competenze teoriche lavorando anche sugli elementi fondamentali della grammatica musicale.

3. LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME

• Durata: 50, 60 o 75 minuti settimanali
  • Lezione: collettiva

Obiettivi e contenuti: progetti sperimentali collettivi, aperti ad ogni ambito educativo, sia culturale/speculativo sia tecnico/strumentale.

4. STRUMENTO o CORSO

Per alunni dalla terza elementare.

• Durata: 30, 45, 50 o 60 minuti settimanali
  • Canto Moderno
  • Corso di Direzione
  • Corso di Improvvisazione

*L’attivazione e il proseguimento delle lezioni di formazione musicale, musica d’insieme e/o canto corale saranno subordinate al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Piano degli studi per la formazione musicale bandistica

Secondo e terzo Ciclo

L’organizzazione curriculare, per i corsi di formazione musicale bandistica, è articolata secondo i cicli secondo e terzo.

SECONDO CICLO (orientativamente: 8-13 anni)

1. Formazione Musicale
    • Durata: un incontro settimanale mediamente di 45 minuti, ovvero un equivalente monte ore annuo.
    • Numero: di norma da 5 a 10 partecipanti per gruppo.
  2. Strumento
    • Durata: un incontro settimanale mediamente di 30 minuti per utente, ovvero un corrispondente monte ore annuo.

TERZO CICLO (orientativamente: dai 14 anni)

1. Cultura Musicale (frequenza facoltativa)
    • Numero: di norma da 5 a 10 partecipanti per gruppo.
  2. Strumento

Corsi Avanzati

(per gli studenti più esperti)

1 lezione settimanale individuale di 60 minuti di strumento
1 lezione settimanale collettiva di 60 minuti di formazione musicale, più altre materie complementari come canto corale, musica d’insieme, armonia

• I corsi seguono il calendario della scuola dell’obbligo.

Particolari agevolazioni sono riservate alle famiglie con più iscritti.

Condividi i nostri obiettivi?

Fai una donazione