Cristina Centa insegnante di Arpa

Cristina Centa

Specializzazioni: Arpa

Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria sotto la guida di Cristiana Passerini; parallelamente ha conseguito la maturità classica e si è laureata in Lettere presso l’università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi su Poliziano. Prosegue il perfezionamento musicale presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) seguita da Susanna Bertuccioli (prima arpa al Maggio Musicale), e all’Accademia di Fossano (Cuneo), con Margherita Bassani (prima arpa Orchestra Nazionale della RAI). Ottiene la laurea di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento con il massimo dei voti, lode e menzione.

Attiva nell’ambito della musica orchestrale collabora regolarmente con l’Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Città di Ferrara, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro Regio di Parma (tournee Bilbao, Pamplona), Filarmonia Veneta, Filarmonica dell’Opera Italiana, Orchestra dell’Opera Italiana (tra cui Ginevra, Palazzo delle Nazioni Unite; El Jem, Tunisia), Music Academy International, Orchestra Spazio Musica Orvieto, Orchestra delle terre verdiane, New Ensemble Bologna, Next Time Ensemble e altre.

Nell’ambito della musica da camera ha formato il duo Anitya in collaborazione con la flautista Giordana Ciampalini. Il progetto nato all’interno del biennio magistrale in Musica da Camera presso il Conservatorio di Trento, è stato seguito dai maestri Ivan Rabaglia, Dimitri Ashkenazy, Corrado Greco; continua poi il proprio perfezionamento in particolare nello studio della musica contemporanea con il M° Andrea Dindo. Il duo si esibisce regolarmente all’interno di rassegne concertistiche nelle diverse regioni del Nord Italia. Nel 2018 il duo si classifica con un terzo posto al North International Music Competition (Svezia).
Suona stabilmente in duo e in quartetto d’arpe con Cristiana Passerini (Adria Harp Duo), con cui si è esibita tra le date italiane presso il Teatro Comunale di Bologna e Ferrara, e presso l’Auditorium Ion Vidu a Timisoara (Romania). Nel 2014 con l’Adria Harp Quartet è stata presente al Forfest di Kromeriz (Repubblica Ceca) eseguendo composizioni interamente dedicate al gruppo, di autori come N. Sani, F. Festa, C. Scannavini, M. Pagotto, M. Messieri, programma ora inciso per la casa discografica “Tactus”.
Ha partecipato a varie masterclasses tenute da Emmanuel Ceysson, Judith Liber, Gabriella Dall’Olio, Lisetta Rossi, Cinzia Campagnoli. Durante gli anni di studio al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto si è classificata terzo premio al “Concorso internazionale Giovani Musicisti” di Treviso, terzo premio al “Concorso internazionale Riviera della Versilia”, e tra i vincitori della borsa di studio intitolata a Davide Zambon, conferita ai migliori studenti del Conservatorio. Sempre durante gli anni di studio in Conservatorio ha collaborato con l’orchestra giovanile di Treviso e del Veneto “La Rejouissance”, e sempre nel ruolo di prima arpa con l’Orchestra Giovanile Trentina (OGT). E’ risultata idonea all’audizione per arpa per il progetto “Biennale College Music”, diretto da Ivan Fedele, all’interno della Biennale- musica di Venezia.