Enrico Dalla Cort insegnante di contrabbasso e tastiera

Enrico Dalla Cort

Docente

Specializzazioni: Contrabbasso, Basso Elettrico, Tastiera, Formazione e Cultura Musicale

Contatti

Diplomato nel 1989 in contrabbasso al conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto TV sotto la guida del M° Franco Marzorati. Ha studiato composizione, pianoforte e direzione d’orchestra frequentando corsi di perfezionamento. Fra i più significativi “Tecniche e tecnologie applicate, per una didattica della musica” e “Sviluppo di tecniche direttoriali per la pratica corale e d’orchestra” tenuti dal M° Maurizio Dini Ciacci, ed altri corsi tenuti dal M° Marco Pradella e Ludmil Descev.
Svolge attività concertistica dal 1988 con varie formazioni Venete e Trentine da camera e sinfoniche . Dal 2001 suona con i Solisti Barocchi di Castelfranco Veneto e collabora anche con il quartetto del M° Giuseppe Falco, M° Marco Fornaciari e M° Giorgio Fiori.
Ha partecipato in vari concerti con la clarinettensemble diretta dal M° Roberto Scalabrin e con l’Orchestra d’archi dissonAnce Ensemble con i solisti Gilberto Meneghin e Roberto Caberlotto diretti da Lorenzo Fattambrini.
Come Direttore d’orchestra da camera ha diretto vari programmi di musica Barocca e Sacra , tra qui lo Stabat Mater di Pergolesi con l’Orchestra giovanile delle Scuole Musicali Trentine riunite in concerti svolti in Trentino e Veneto. Dal 2007 al 2009 ha diretto il Coro Musica Liceo di Feltre , con molti concerti in attivo in provincia di Belluno, in rilievo il gemellaggio con il Coro del Liceo I° di Cracovia in Polonia in tre concerti di qui uno al Teatro Filarmonico di Cracovia.

MUSICA JAZZ
Inizia a studiare Jazz con il M° Giuliano Cabbia, pianista di grande fama feltrino, e si appassiona fortemente a questo tipo di musica. Ha frequentato molti Corsi, Master-class con scuole americane come la nota Manhattan School music e la Berkley School e italiane come Umbria Jazz, Siena Jazz e Veneto Jazz. Nel 1999 nasce la Swingin’Jazz Orchestra di 16 elementi con sede a Santa Giustina bellunese dove copre la carica di Direttore ed Arrangiatore. Molti sono i concerti in attivo in trio o in quartetto, con queste formazioni ottiene importanti collaborazioni con Artisti di fama nazionale ed internazionale nel campo della musica jazz come Mike Stern, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Simone Zanchini, Mario Marzi, Andrea Dulbecco, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Rosario Bonaccorso, Sandro Gibellini, Ares Tavolazzi, Steve Grossman, Joe Meier, Enrico Intra, Sheryl Porter, Mauro Beggio, Daniele Martin. Con Franco Cerri ed Enrico Intra porta avanti una collaborazione con vari concerti in quartetto e con la Civica Jazz Band di Milano.

DISCOGRAFIA
-DVD concerto live Swingin’ Jazz Orchestra agosto 1997 Empoli FI
-DVD concerto live Big-Band a Specchio Luglio 1998 Sedico BL
-DVD decennale della Swingin’ Jazz Orchestra febbraio 1999 Feltre BL
-LIBRO -cd “ dedicato a Giusto Pio con la Nuova Banda di Castelfranco Veneto solisti : Simone Zanchini, Marco Gerboni. Enrico Dalla Cort, Dimitri Fiorin.
-Cd Orizzonti Musicali con Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Daniele Martin e Simone Gerardo.

È docente dal 1995 presso la Scuola Musicale di Primiero TN e dal 2009 fonda la Scuola di musica Arca Sonora sita in Santa Giustina dove è docente e direttore.
Copre la carica di Presidente dell’Associazione Culturale Arca Sonora di Santa Giustina di cui fanno parte il Coro femminile Arca in Voice diretto da lui stesso e poi come contrabbassista dell’Orchestra Giovanile Bellunese diretta dal m° Matteo Andri.