Giorgio Cibien insegnante di violino

Giorgio Cibien

Specializzazioni: Violino

Diplomatosi brillantemente in violino nel 1987 con il M° Giuseppe Volpato presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto (TV), ha seguito parallelamente i corsi di musica da camera tenuti dal M° Mario Brunello.
Dal 1985 al 2008 ha suonato con l’Orchestra da Camera di Belluno (poi denominata Orchestra Dolomiti Symphonia), in cui dal 1990 al 2008 ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla. Con tale formazione ha svolto, anche in qualità di solista, circa trecento concerti sia in Italia che all’estero, e ha prodotto alcune incisioni su cd.
Ha collaborato come spalla dei violini primi e/o secondi e come orchestrale in prestigiosi teatri e auditorium italiani e europei con varie formazioni quali: Cameristi Lombardi, Orchestra da Camera di Castelfranco Veneto, Gruppo Strumentale Veneto, The Vienna Classical Players, Rondò Veneziano, Orchestra S. Marco di Pordenone, Orchestra Naonis di Pordenone, Filarmonia Veneta,….
Ha svolto attività concertistica con diversi gruppi di musica da camera tra cui: l’Ensemble Zauberflote diretto dal M° Enzo Caroli – con cui ha inciso in cd l’integrale dell’Opera X di A. Vivaldi (1999, Sipario Dischi) -, il gruppo strumentale “Carols”, la Serenissima Salon Orchestra, Nova Musicorum Arcadia.
Ha fatto parte dell’ensemble vocale-strumentale “Spazio Quinto”, gruppo che, attraverso sonorità acustiche, esplora e rivisita brani particolarmente significativi della musica popolare e colta del Novecento.
Da sempre affianca all’attività concertistica quella didattica: dall’a.s. 1984/85 insegna violino presso la scuola “A. Miari”; dall’a.s. 1987/88 all’a.s. 2013/14 è stato docente di violino presso la scuola comunale di musica “Sandi” di Feltre; nell’a.s. 1991/92 ha insegnato violino presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Belluno e dal a.s. 1995/96 insegna presso la “Scuola Musicale del Primiero” (TN).