Mario Bettega insegnante di chitarra elettrica

Mario Bettega

Specializzazioni: Chitarra Elettrica, Acustica, Ritmica

Percorso di studi e formazione accademica e professionale
Inizia ad apprendere i primi accordi su una chitarra all’età di undici anni sotto la guida del M° F. Saggin.
Prosegue poi con lo studio autodidatta della chitarra acustica fingerpicking, raggiungendo un buon livello. Naturalmente lo studio autodidatta può andare bene fino ad un certo punto, e quindi la voglia di approfondire la conoscenza tecnica e teorica lo porta a prendere lezioni private dal M° Pasquale Vatiero ed iniziare un vero e proprio percorso didattico.

• Bachelor Degree conseguito con punteggio 98/100 al MUSICIAN INSTITUTE, Guitar Institute of Technology Musicians Institute 6752 Hollywood Blvd, Hollywood, CA 90028 USA
  • Frequenza classe di specializzazione in jazz e musica contemporanea con docente Howard Riley presso il Goldsmith College University of London, Lewisham Way, London, Greater London SE14 6NW UK
  • Frequenta vari Workshop con il Maestro John Etheridge a Londra
  • Workshops con Sandro Gibellini presso Unisono Music School, Piazza Vittorio Emanuele 32032 Feltre Belluno
  • Corso di 200 ore “Information Technology al servizio del musicista” organizzato dalla Provincia di Trento per le Scuole Musicali Trentine presso il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” di Trento.
  • Corso di 120 ore di Teatro Musicale tenuto da Paolo Cerlatti, Enrico Strobino e Maurizio Spaccazocchi organizzato dalla Provincia di Trento per le Scuole Musicali Trentine.

Attività concertistica e professionale
Londra UK: suonato estensivamente funky/blues con il gruppo Le Vibe.
Suonato con Jazz the two, duo di chitarra jazz and latin, con esibizioni alla Bbc World Service e Soho Jazz Festival, oltre che un nutrito calendario di date in piccoli jazz clubs.
Italia: Cofondatore del gruppo Memojabali, etno jazz, con i quali registra un live.
Cofondatore del Quintetto di via Vecchia, gruppo Funk/ Jazz and Latin.
Chitarrista per La Swinging Orchestra, Big Band diretta dal Maestro Enrico Dalla Cort.
Chitarrista per il Coro Gospel ReDMiE, diretto dal Maestro Paolo Scalet
Partecipa al tributo a Fabrizio De Andrè, La Buona Novella
Compone e mette in scena con degli allievi per tre edizioni Spaesando, spettacolo multimediale di Teatro Musicale.
Fondatore del gruppo Jazz Ogopogo
Cofondatore del gruppo Enrosadira, con otto cantanti e dieci musicisti.
Arrangia un progetto di musiche originali, registra e produce il disco En Troi De Nisar, con Licia Bettega alla voce, quattordici musicisti ed il Coro Sass Maor
Chitarrista per il gruppo Funk /Jazz Drugs&Food Corporation
Suona inoltre il basso elettrico con il gruppo Green Onions, Pink Floyd Tribute.
Cofondatore del gruppo Licia Bettega Acoustic, con esibizioni al Feltre Jazz Festival e Padova Jazz Festival.
Cofondatore del groppo Fe&l, soul, funk e blues, con all’organico otto musicisti.
Registra e produce il disco “Lunga la strada” del cantautore Valter Feltrin
Collabora con alcune cantanti come chitarrista in duo.
Fonda il duo Beautycake, chitarra e voce femminile.
Si interessa sempre comunque ad approfondire la chitarra acustica, con varie apparizioni da solo con un repertorio fingerstyle

Attività didattica
Docente di Chitarra Contemporanea presso la Scuola Musicale di Primiero (TN) e presso la Scuola di musica Comunale F. Sandi di Feltre (BL)

Varie
Oltre che all’aspetto strumentale e didattico si interessa di produzione musicale, dalla registrazione audio multitraccia in studio e mobile (in loco) usando vari tipi di tecniche microfoniche ed attrezzature connesse alla ripresa audio, alla produzione di un cd finale usando programmi come Protools, Logic, Cubase e plug ins correlati.
Videoscrittura musicale tramite Sibelius e Musescore