Paola Crema insegnante di canto

Paola Crema

Docente

Specializzazioni:Canto Lirico e Moderno, Coro

Contatti

Nata a Belluno, si è diplomata in canto lirico nel 2004 presso il conservatorio “C.Pollini” di Padova, dove nel 2007 ha ultimato con il massimo dei voti il biennio specialistico in musica vocale da camera. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento ed ha approfondito la prassi esecutiva della musica barocca con Gloria Banditelli, Patrizia Vaccari e Cristina Miatello; ha seguito poi delle masterclass su “teatro e musica” con Alberto Terrani; sull’ interpretazione del recitativo secco con Stefano Patarino e Roberto Loreggian; sulle “Melodie” di Faurè, Ravel e Debussy con Leonardo De Lisi; sulla musica vocale russa da Glinka a Rachmaninov con Victoria Lyamina.

MUSICA ANTICA
Per quanto riguarda la sua attività artistica, predilige il repertorio della musica antica con il quale si esibisce regolarmente in importanti rassegne e festival di musica antica. Nel 2010, come vincitrice del concorso “Premio Fatima Terzo” si è esibita nello Stabar Mater di Pergolesi-Bach presso il teatro Olimpico di Vicenza sotto la direzione del maestro Sigisvald Kujiken; sempre nello stesso anno è stata soprano solista nel Magnificat di Vivaldi diretto da Roy Goodman presso Villa Contarini (PD) e per il festival “Grandezze e Meraviglie” di Modena; nel mese di ottobre ha interpretato il ruolo di Sefa nella prima esecuzione mondiale in tempi moderni dell’oratorio “Il sacrificio di Jefte” di Galuppi che si è tenuta presso la chiesa della Pietà di Venezia per il festival Galuppi 2010. Nel 2017 e nel 2018 ha preso parte al concerto inaugurale dell’Accademia di musica antica di Feltre presso il teatro de La Sena e, sempre nello stesso anno, ha tenuto due concerti per il festival di musica antica Anima Mea (Bari), dove si è esibita come solista con l’ensemble “Il dolce conforto” della salterista austriaca Franziska Fleischanderl. Per Bassano Opera Estate edizioni 2010, 2011 e 2015 ha preso parte ad un progetto di musica rinascimentale ideato e condotto dal musicologo e drammaturgo Luca Scarlini. Nel 2012-2013 è esibita con repertorio veneziano e di canzoni da battello presso la Biblioteca Marciana, Il centro tedesco di studi veneziani e la Fondazione Levi a Venezia.

OPERA
In ambito operistico nel 2003 ha interpretato il ruolo di Servilia nella prima rappresentazione in tempi moderni dell’opera “La clemenza di Tito” di Galuppi;nel 2006 e 2008, unica cantante italiana, ha preso parte al Vivaldi festival di Vadstena e Linkoping (Svezia) interpretando i ruoli di Leocasta e Amanzio nell’opera “Il Giustino”, opera di cui è stato realizzato un dvd dall’etichetta “Quattrofilm”.

REGISTRAZIONI CD
Nel 2014 ha inciso, come soprano solista , per l’etichetta Brilliant, “Alle figlie del coro” su musiche di Nicola Porpora e nel 2009 ha registrato, in prima esecuzione assoluta, per un progetto dell’università di Padova, la “Psalmodia vespertina volans octo plenis vocibus concinenda” di A. Steffani.

MUSICA DA CAMERA E LIEDERISTICA
Oltre alla musica antica tiene concerti di musica da camera in duo o trio. In questo ambito nel 2009 si è esibita presso il conservatorio di Potenza, nel 2011 ha cantato insieme ad Emma Kirkby come solista per la stagione del Teatro Bon di Colugna (UD) presentando un programma sulle figure femminili nell’opera di Shakespeare; nel 2013 ha cantato per la Stagione del teatro di Monfalcone, nel 2014 ha presentato il programma novecentesco “Note dal Fronte” per il Circolo Verdi e l’Associazione Culturale Altoliventina XX secolo, mentre nel 2016 si è esibita per il comune di Brugnera con un programma sulla musica di compositori di origine ebraica eseguito in trio con il pianista Matteo Andri e il violoncellista Riccardo Pes.

MUSICA CONTEMPORANEA
Per quanto riguarda il repertorio contemporaneo nel 2007, nell’ambito della Settimana di studi danteschi di Palermo, ha partecipato alla prima esecuzione assoluta del pezzo “Si come nave pinta da buon vento” del M° Stefano Scodanibbio su testo di Edoardo Sanguineti (voce recitante), al teatro Politeama e, sempre nello stesso anno, ha preso parte all’XI rassegna “Udine contemporanea”presso il teatro S. Giorgio con un brano inedito di M.Andri. Nel 2008 ha cantato come solista nella Wiener Saal dell’Universität Mozarteum di Salisburgo in occasione del concerto di musica contemporanea del compositore Aulon Naçi. Nel 2011 ha preso parte alla prima esecuzione dello Stabat Mater di Raffaele De Giacometti.

ENSEMBLE E COLLABORAZIONI CORALI
Dal 2007 fa parte dello Zipoli Ensemble, gruppo che si occupa del recupero e diffusione della produzione musicale delle missioni gesuitiche del Sudamerica, con il quale ha tenuto importanti concerti in Italia e all’estero. Con questo ensemble a dicembre 2017, in diretta mondiale, ha cantato nella basilica San Pietro in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco durante l’annuale celebrazione dedicata alla Madonna di Guadalupe.

Ha collaborato e collabora con diverse formazioni corali tra le quali Ensemble vocale Continuum, Coro del Friuli Venezia Giulia, La Stagione Armonica, Ensemble Orologio, Artifizio Armonico, Coro Tiepolo, Athestis Chorus, Coro del Teatro Sociale di Rovigo; gruppi con i quali è stata diretta tra gli altri anche da Riccardo Muti, Ton Koopman, Reinhard Goebel, Gustav Kuhn, Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, Peter Neumann, Sergio Balestracci, Ernest Hoetzl, Ola Rudner, Giampaolo Bisanti, Andrea Marcon, Zsolt Hamar, Filippo Maria Bressan.

INSEGNAMENTO
Ha tenuto delle lezioni concerto sulle forme vocali presso l’università di Padova, sulla funzionalità vocale e sugli stili in epoche e luoghi diversi, presso le scuole medie e superiori.
Dal 2002 è docente di canto presso diverse scuole di musica; attualmente presso la “Scuola musicale di Primiero”, il “Centro di musica Unisono” di Feltre e la Scuola di musica comunale “A. Miari” di Belluno; parallelamente all’attività didattica, svolge attività di vocalista e prima formazione vocale in ambito corale.