Renato Pante insegnante di tromba

Renato Pante

Specializzazioni: Ottoni, Formazione e Cultura Musicale, Coro, Diversamente Musica

Diplomato in Tromba presso il Conservatorio “Pollini” di Padova. Successivamente si è perfezionato con P. Thibaud, R. Martin, G. Parodi.

Ha svolto intensa attività concertistica suonando con:
Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Gran Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra “Bach Consort” Trieste, Orchestra da Camera di Belluno;
Ottoni di Belluno, Quartetto “Civitaties Feltriae”, Ensemble “Frescobaldi” ed “En Chamade” TRENTO, Rimm4Brass;
In Duo Tromba e Organo Ha collaborato con affermati Artistii tra i quali M° Sandro Carnelos, M° Stefano Rattini, M° Enrico Zanovello, M° Giovanni Feltrin.

Ha Diretto:
Corpo Musicale Folkloristico di Primiero TRENTO, Banda Cittadina  di Arsiè, Banda Città di Feltre (dando il via alla rinascita), Coro “Monte Coppolo” di Lamon BELLUNO, Gruppo Vocale “Numeri Atque Voces”, del quale è uno dei fondatori, Coro “Allez Regretz” di Feltre.
-Con le formazioni citate, ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche.

DIDATTICA
Ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di Secondo Grado e proseguito nella Docenza di tale disciplina per più di un decennio. E’ stato insegnante presso le Scuole di Musica di Cortina d’Ampezzo, Feltre, e, fin dalla sua nascita, è Docente nella Scuola Musicale di Primiero, Istituto del quale ne è uno dei soci fondatori. Nella Scuola Musicale di Primiero si occupa di Ottoni, Formazione, attività d’insieme con Orchestra di Fiati, Coro Voci Bianche e Diversamente Musica. E’ stato l’ideatore, insieme al M° Mirko Bellucco, del “Primiero Dolomiti Festival Brass”, nonché Direttore Artistico.