XV edizione

09 ottobre 2021 - 19 dicembre 2021

Dopo aver dovuto annullare lo scorso anno tutti gli appuntamenti musicali a causa delle restrizioni dovute alle pandemia, l’Associazione Scuola Musicale di Primiero intende riprendere il prossimo autunno il Primiero Dolomiti Festival giunto alla XV edizione. L’intento è quello di offrire alla popolazione una serie di concerti nel periodo autunnale, dando la possibilità a tutti di condividere dei momenti culturali, ritrovando la bellezza dell’ascolto della musica dal vivo.

I sei concerti in programma daranno spazio a realtà Corali, Ensemble strumentali e Solisti, con programmi e repertori molto variegati. Anche questa edizione coinvolgerà l’intero ambito della Comunità di Primiero con concerti a Canal San Bovo, Imèr, Tonadico, Transacqua e Siror.

L’apertura del Festival è affidata a due realtà corali: l’Ensemble Coro Femminile della Scuola Musicale di Primiero diretto dalla M° Paola Crema, che presenterà un programma di musica popolare e di brani degli anni ’40, e la Corale S. Antonio Abate di Cordenons (PN) diretta dalla M° Monica Malachin, con un programma di polifonia sacra.

Con questa edizione del Festival, inizierà un progetto triennale straordinario che prevede l’esecuzione integrale delle 32 Sonate per Pianoforte di L. V. Beethoven, eseguite in ordine cronologico dal M° Matteo Andri. Nel primo concerto, con le Sonate n° 1, n° 2, n° 3 e n° 4, la Scuola Musicale di Primiero ricorderà Fabio Bernardin, Socio fondatore dell’Associazione, molto appassionato e attivo nell’ambito musicale. Nel secondo concerto verranno eseguite le Sonate n° 5, n° 6, n° 7 e n° 8; il progetto proseguirà nel 2022, per concludersi nel 2023.

Sarà poi la volta del gruppo Kiara Ensemble, diretto da Giuliano Pavan, formato da una sezione d’Archi, Fiati, Percussioni e Voci. Nella prima parte del concerto verrà proposto un repertorio di musica classica (Vivaldi, Bach, Telemann, Purcell, Rameau), mentre nella seconda parte la formazione musicale, prettamente classica nei componenti, presenterà con diverse sonorità, il panorama della cosiddetta musica “leggera pop e rock”, con gli arrangiamenti scritti ad hoc per questa formazione (De Andrè, Branduardi, Vecchioni, Fossati, ecc.).

Il Festival si concluderà con il Primiero Sax Ensemble, una formazione cameristica composta da un gruppo di sassofoni, con musicisti diplomati che hanno maturato diverse esperienze musicali, e giovani musicisti che hanno studiato presso la Scuola Musicale di Primiero sotto la guida dell’insegnante Davide Partel, proseguendo poi il loro percorso musicale presso il Conservatorio, alcuni raggiungendo la Laurea.

L’Associazione Scuola Musicale di Primiero desidera ringraziare i vari Enti pubblici e privati che con il loro contributo dimostrano ancora di credere fermamente e con convinzione sull’importanza di sostenere le iniziative culturali / musicali. Un grazie particolare per il loro contributo va alla Regione Trentino Alto Adige, la Provincia Autonoma di Trento Servizio attività Culturali, la Comunità e i Comuni di Primiero, ACSM S.p.A., la Cassa Rurale Dolomiti, ITAS – Agenzia di Fiera di Primiero, le Famiglie Cooperative e Coop di Primiero, Mezzano e Imèr, MD di Imèr

Si informa che i concerti sono ad ingresso libero, entrata solo con GREENPASS fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scarica la guida ai concerti delle edizioni precedenti:

  A6 dolomiti festival 2018 (1,9 MiB, 526 hits)

  A6 dolomiti festival 2017 (1,9 MiB, 566 hits)

  A6 dolomiti festival 2016 (1,9 MiB, 375 hits)

Condividi i nostri obiettivi?

Fai una donazione